LA FARMACIA DI BORDO
Il servizio di supervisione della farmacia di bordo nasce in funzione delle direttive della MLC 2006 ed in particolare a quanto previsto dalle Linee Guida B4.1.1 (paragrafo 4) in materia di conservazione di farmaci ed ispezioni periodiche.
Tutte le navi, a prescindere dalla nazionalità di appartenenza, debbono essere equipaggiate con una cassetta medicinali in cui farmaci e dispositivi sanitari sono stivati. Tale cassetta deve essere conforme ai requisiti minimi stabiliti dalla regolamentazione della nazionalità della nave ed in accordo con quanto previsto dalla World Health Organization (WHO).
Per fornire supporto al personale della nave responsabile della gestione / gestione della farmacia della nave Telepharmatec s.r.l in collaborazione con CIRM, ha sviluppato una nuova soluzione per la gestione della cassa toracica in mare che non ha a bordo un medico o un farmacista qualificato. Lo scopo era fornire procedure operative standard per la gestione della farmacia della nave e automatizzare alcune azioni che vengono ancora eseguite manualmente. Questo software è facile da usare e consente all’utente di gestire l’inventario di farmaci e medicinali a bordo in un modo per lo più automatizzato possibile, riducendo così il rischio di potenziali errori e sviste. Grazie a questo sistema computerizzato, il monitoraggio periodico della farmacia navale è più semplice e richiede meno tempo. L’utente può cercare un farmaco specifico digitando il suo ingrediente attivo e / o il suo codice ATC per scoprire tutte le informazioni. In futuro, una gestione migliore e più attenta della farmacia della nave faciliterà la gestione delle malattie e degli incidenti che si verificano a bordo.
[metaslider id=”202″]
L’approccio a 360o include:
Conformità obbligatoria ai farmaci e medicamenti previsti dallo Stato di baniera
La conformità alla normativa dello stato di bandiera in termini di farmaci e medicamenti è un obbiettivo importante. Il sistema è configurato e costruito sulla base dei requisiti dello Stato di bandiera per il marittimo e i controlli automatici e gli allarmi sono configurati per garantire che la conformità sia sempre mantenuta. Il sistema consente inoltre agli amministratori e ai gestori dell’equipaggio di confrontare le indicaioni di differenti stati di bandiera per comprendere e gestire al meglio la loro flotta .
Avvisi automatici
Il sistema è stato sviluppato per fornire avvisi tempestivi al comandante / ufficiale responsabile e al tele-farmacista sullo stato dell’inventario e sulla scadenza della medicina. Questi avvisi richiedono all’utente le azioni successive da intraprendere per conformarsi agli standard internazionali.
Promemoria automatizzati della check-list per garantire una cassetta medicinali conforme alla normativa e ben equipaggiata.
È stata creata una lista di controllo definita che guida il comandante / responsabile incaricato di esaminare gli aspetti importanti della cassetta medicinali per garantire la conformità. In tutti i passaggi il farmacista è disponibile per guidare e assistere il comandante / ufficiale responsabile.
Modulo d’ordine automatizzato convalidato e certificato dal tele-farmacista
Con la cassetta medicinali sottoposto a certificazione elettronica trimestrale, la quantità minima e la scadenza dei medicinali vengono regolarmente controllate. Gli avvisi automatici, non solo avvisi sulla scadenza dei medicinali, ma anche se la quantità è inferiore al minimo previsto da normativa ecc., in tal caso il sistema creerà automaticamente un modulo d’ordine che sarà validato dal farmacista.
Protocolli di riassortimento e smaltimento intelligenti
A terra si può andare a comprare facilmente medicine in una farmacia. Tuttavia, in alto mare o aree portuali per l’acquisto di un farmaco può essere burocraticamente svantaggioso ed estremamente costoso. Pertanto, disporre di un sistema automatizzato che può consentire di rifornire in modo intelligente le tendenze di consumo e la disponibilità di medicinali rende questo servizio un ottimo valore aggiunto.
Certificazione elettronica e analisi
Il tele-farmacista effettua un audit elettronico ogni trimestre per rilasciare il certificato elettronico di conformità alla nave. Questo certificato di conformità è la prova dello sforzo compiuto per garantire la conformità ai requisiti dello Stato di bandiera.
Le analisi derivate dai dati forniscono informazioni sul consumo e sugli sprechi, entrambi fattori che possono portare a risparmi sui costi e identificare eventuali tendenze non salutari a bordo della nave.
Per maggiorni informazioni: